+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna
+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna

Storia di Madrid

Domanda frequente: “Perché si chiama Madrid”? Vediamo un poco più nel dettaglio la storia di Madrid.

Siete pronti?
Per quanto riguarda la storia di Madrid e del perché si chiama “Madrid” specifichiamo che deriva il suo nome da magerit cioè “terra abbondante di acqua” come la chiamarono gli arabie la prima “prova” di città è del 865 quando l’emiro Muhammed I tentò di costruire una roccaforte nella zona di Mayrit.

Storia di Madrid: è possibile vedere qualche resto antico della muraglia araba?

Si, ma pochissimi nella zona di Calle Mayor. Chiedi alla tua guida di riferimento di condurti: un’emozione senza tempo che ne vale la pena di visitare!

Storia di Madrid: cosa si può visitare di altro?

Nella zona fra la Plaza Mayor e l’inizio del quartiere della Latina c’è un murales con la scritta: “Sono stata edificata sull’acqua, le mie mura sono di fuoco…” che esprime al massimo il concetto arabo di “Mayrit”.

Storia di Madrid: La Madrid più classica?

Comprende la zona di Opera e del Teatro Real, i giardini di Plaza Oriente e quelli di Sabatini insieme al Palazzo Reale. Inoltre, proseguendo, la Cattedrale Almudena, la Calle Mayor, la Plaza de la Villa, la Calle del Codo, il Mercato di San Miguel, La Plaza Mayor e la Puerta del Sol!

Storia di Madrid, le origini
Storia di Madrid, monumenti

I Musei di Madrid?

Da visitare assolutamente: il Palazzo Reale, il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen.

Storia di Madrid: i parchi?

Dei tantissimi consigliamo: Parco del Retiro, Parco dell’Oeste (Moncloa), Giardini di Sabatini, Campo del Moro, Parco del Capriccio.

Storia di Madrid, La Gran Via
Storia di Madrid, Parco del Ritiro

La Madrid mitologica?

Tantissimi sono i riferimenti mitologici: la dea della Terra Cibele, Nettuno Dio del mare, la fontana di Apollo, Tritone, la Venere, Minerva, Diana, Pegasi alati, Cupido e varie sfingi. Tutti questi riferimenti si trovano in edifici della Gran Via, fontane ed elementi decorativi ben visibili. Una storia, quella mitologica che dura ancora adesso!

Storia di Madrid: come saperne di più?

Prenotando un tour storico al lato di una delle nostre Guide Ufficiali di Spagna in lingua italiana per condurti alla perfezione fra le vie di una città da scoprire!

Leave a Reply