Quali sono i piatti tipici di Madrid? Dove è possibile gustarli?
Benvenuti come ogni giovedì al nostro appuntamento fisso con il blog … avete letto gli articoli precedenti? Oggi parliamo di un tema a carattere gastronomico molto richiesto: piatti tipici di Madrid.
Iniziamo da: patatas bravas, tapas con formaggio e prosciutto, huevos rotos, cocido madrileno, tortilla de patata (con o senza cipolla), panino con i calamari, chocolate con churros, torrija a Pasqua, roscon de Reyes a Natale.
Altri piatti tipici di Madrid: Gazpacho, salmorejo, paella anche se di origine valenciana se ne trovano di eccellenti anche a Madrid. Contattaci per sapere in quali ristoranti pranzare/cenare a Madrid.
Alcuni piatti di Madrid si trovano anche nel resto della Spagna. Specifichiamo di non aver elencato tutti i piatti tipici, ma solamente alcuni.
Madrid è una città internazionale e cosmopolita che racchiude tantissime cucine: quella locale, quella nazionale, quella di altri paesi europei quali l’Italia o il Portogallo, quella orientale, quella araba e anche la fusion: un’unione di cucine differenti capita e amata dai palati sopraffini!
Analizziamo nello specifico uno dei piatti tipici di Madrid ed è uno dei più rappresentativi di Madrid che è il cocido madrileno: l’origine di questo piatto è di stampo medioevale.
Il cocido madrileno è costituito dal brodo di carne che può essere di manzo, pollo o maiale e insaccati. Poi si aggiungono ceci e verdure, uova e molliche di pane. Tendenzialmente il cocido si consiglia nel periodo invernale/primaverile.
Il cocido madrileno si può accompagnare con una bevanda quale vino tinto, sangria o birra Mahou! E tu? Hai mai provato il cocido? Faccelo sapere via mail o mandaci le tue foto e taggaci sui social!