+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna
+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna

I Giardini di Sabatini a Madrid ed il tunnel del Palazzo Reale

Benvenuti al settimo appuntamento con noi! Siete pronti ad esplorare un altro luogo meraviglioso in nostra compagnia?

Oggi parleremo dei giardini di Sabatini a Madrid, detti anche i giardini reali della capitale e del famoso tunnel del Palazzo Reale … due luoghi che hanno sempre suscitato un alone di mistero e di grande fascino per chi visita la capitale. Pronti?

Il Palazzo Reale si trova proprio nel cuore della città: una meraviglia ad occhi aperti appena si arriva da Piazza di Oriente e si saluta il Teatro Real … mentre se si arriva da Piazza di Spagna si notano immediatamente i giardini di Sabatini o Giardini Reali di Madrid … addentriamoci dentro?

Sì! L’accesso è gratuito e sono stati ristrutturati da poco mostrando in pieno la loro bellezza e magnificenza di alberi, siepi e sculture dello stile Neoclassico.

Procedendo nella zona centrale dei Giardini di Sabatini a Madrid si può notare la facciata laterale del Palazzo Reale: sembra o non sembra di essere in una fiaba?

Ma perché si chiamano Giardini di Sabatini di Madrid?

I Giardini Reali di Madrid si chiamano così per ricordare un architetto eccellente Francesco Sabatini che era amato da Carlo III. Dalla calle Bailen una scala scende fino ai Giardini di Sabatini di Madrid che sono lì dalla Seconda Repubblica. Proprio la facciata nord del Palazzo Reale si nota maestosa ed imponente!

Altri Giardini Reali di Madrid dei quali consigliamo la visita sono quelli alle spalle del Palazzo Reale: i giardini del Campo del Moro, gratuiti anche questi, costituiscono uno dei più belli giardini reali di Madrid che vi lasceranno a bocca aperta: avete notato la statua di Isabel II sotto un’altra prospettiva?

Sapete che nel periodo primaverile (aprile-maggio-giugno) potrete trovare anche dei magnifici pavoni che girano indisturbati fra le siepi di questi Giardini Reali di Madrid? A questo proposito vi alleghiamo delle foto di quando li abbiamo visti … realmente!

E per quanto riguarda l’altra curiosità del Tunnel del Palazzo Reale?

Sapevate che esiste un passaggio segreto che collega i sotterranei del Monastero dell’Incarnazione del 1612 con il Palazzo Reale? Ebbene si! È un vero e proprio tunnel del Palazzo Reale che unisce questi due luoghi: uno politico e uno religioso, secondo le leggende era un tempo escamotage per unioni di amanti della famiglia reale.

Il tunnel di Palazzo Reale non è nulla di funebre: il Papa Barberini nel 1600 lo fece decorare con bellissime opere di grandi pittori. I Reali, potevano partecipare così alle funzioni religiose in modo intimo e discreto.

Il tunnel di Palazzo Reale, ancora oggi, nasconde un alone di curiosità e di mistero, al quale si sono poi ispirate alcune novelas e dando oggi vita a tour dei misteri sulla città di Madrid.

Che aspetti? Prenota un tour con noi … adesso!

Leave a Reply