Benvenuti al nono appuntamento sul nostro blog … come sta procedendo il viaggio? Siete pronti a partire di nuovo con noi?
Oggi parliamo della Gran Via di Madrid, la così detta New York spagnola, nucleo nevralgico della città da cui partono le vie principali per le zone di: Callao, Santo Domingo, Piazza di Spagna, Sol , Fuencarral …
La Gran Via è il simbolo della capitale spagnola della modernità: negozi (lo Zara più grande del mondo) hotel, “terrazze panoramiche”, ristoranti multietnici, bar, pub, cinema, teatri si intersecano fra i mille colori e le mille diversità che la popolano.
Allora vi chiederete: “Perché fra mille diversità?”: nella Gran Via si possono notare differenti stili e differenti culture, una sorta di melting pot.
Quali sono queste culture che si intersecano fra loro? Per esempio quella italiana: oltre a ristoranti tipici troviamo il Musical al Teatro di Raffaella Carrà in suo onore, quella americana dati i brand esposti fuori i principali negozi, quella cinese, giapponese, araba, turca … in alcune traverse della Gran Via l’odore del kebab si mischia all’odore della paella e il suono del reggaeton si mischia a quello de los Tablaos de Flamenco … si mischia anche con il suono dei violini e dei cantanti lirici di strada della Gran via di Madrid … credere per vedere!
Quali sono gli edifici principali che caratterizzano la Gran Via di Madrid?
Potrete ammirare: Edificio Carrion o Edificio Capitol (1931-1933), Palazzo della Stampa, (1924-1928), l’Hotel Riu Plaza (Edificio Spagna del 1953) da cui potrete ammirare la panoramica della città dall’ultimo piano, Cine Callao (1926), Edificio Telefonica (1926-1930), Hotel Las Letras, Palazzo della Musica del 1926, Edificio La Adriatica del 1926, Edificio Grassy del 1916 e il Museo Chicote del 1940.
Sapevate che il Museo Chicote della Gran Via di Madrid ha rappresentato la “movida madrilena” degli anni 40?
Ancora oggi è ovviamente un simbolo unico e distintivo della Gran Via, in passato è stato il punto di riferimento di artisti, attori, poeti e divi del cinema: Sophia Loren, Federico Fellini … sorseggiavano un drink in questo famoso locale … se entri vedrai le foto di questi divi proprio all’interno! Sembra quasi di fare un tuffo nel tempo! Anche l’attuale negozio Lowe sulla Gran Via di Madrid un tempo era il preferito della diva di tutti i tempi: Sophia Loren.
Perché si dice “De Madrid al Cielo” ?
Quest’espressione riguarda proprio la Gran Via di Madrid poiché dalle terrazze panoramiche che sono presenti è possibile osservare un cielo terso, senza nuvole, perfetto … che costituisce un “marchio” tipico della città: sembra quasi di catapultarsi direttamente nel cielo paradisiaco! Se osservi bene il cielo ti sembrerà una vera e propria cartolina da fotografare con gli occhi! Non è questo forse il valore del viaggio?
Quali Terrazze della Gran Via di Madrid sono le migliori per vedere questi cieli madrileni?
Sulla Gran Via ce ne sono molte: Ginko Teraza, Hotel Riu Plaza, Macarena Teraza, Ella Sky Bar, Picala Gartos, Hotel Cr7, la Terrazza delle Belle Arti … che aspetti?
La Gran Via di Madrid ti sta aspettando!