Benvenuti al dodicesimo appuntamento con noi alla scoperta unica e peculiare della città di Madrid al lato delle nostre Guide Ufficiali di Spagna che ti condurranno nell’esplorazione della Statue di Madrid dei luoghi più speciali e reconditi della Capitale spagnola!
Un elemento caratteristico che salta all’occhio immediatamente è la forte presenza di statue a Madrid!
Ma quante statue ci sono a Madrid? Quali sono le statue di Madrid?
Le statue di Madrid sono tantissime, di varie epoche e con una simbologia differente a seconda di dove si trovano, rendendo particolare e suggestiva la visita di Madrid quasi come ad essere accompagnati dagli sguardi o dagli ammiccamenti amorevoli di quest’ultime.
Quali sono le principali statue di Madrid?
– La statua dell’Orsa e del Corbezzolo
– La statua di Re Filippo IV
– La statua di Carlo III
– La statua del Vicino Curioso
– La statua di Lucifero
– La statua dell’Angelo caduto
– La statua dello spazzino
– La statua di Goya
– La statua di Isabel II
– La statua del Giorno e della Notte
– Julia: la ragazza universitaria
– Il Cane Paco
– La Mariblanca
Elencare e descrivere quasi tutte le statue di Madrid sarebbe impossibile ma … vediamone qualcuna insieme per farci un’idea! Se quando passeggi per Madrid vedi altre statue di Madrid faccelo sapere, saremo lieti di citarti … mandaci anche una foto e la caricheremo sul nostro sito!
Andiamo a vedere una delle statue di Madrid più iconiche: la statua di Madrid dell’Orsa e del Corbezzolo. La statua attualmente si trova a Puerta del Sol ed è il luogo di ritrovo di giovani, artisti e turisti! Ma cosa rappresenta?
Secondo la leggenda, anche se ce ne sono moltissime, l’orsa (femmina) è simbolo di maternità, fertilità, abbondanza che tende all’albero simbolico del Corbezzolo (el Madrono) dal quale si ottiene un liquore delizioso. Questo liquore si può acquistare in alcuni negozietti tipici di Madrid (se vuoi sapere quali mandaci una mail!).
Secondo ancora la leggenda, in epoca medioevale, la zona dove attualmente poi nacque e si sviluppò tutta la città di Madrid, era popolata da orsi/e. E tu hai visto la statua?
Ma delle tante statue di Madrid vediamone un’altra molto importante e simbolica: La statua di Isabel II.
Sono presenti due di esse, molto importanti: una a Plaza de Opera e una al Campo del Moro di Madrid. La regina Isabel II potremmo dire che è un simbolo storico, culturale e femminista (ante litteram) della Capitale spagnola.
Iniziando da Plaza de Opera (che è proprio il punto di incontro dei nostri tour storici centro città) la regina è proprio la protagonista della Plaza de Opera chiamata la “Regina dei tristi destini” proprio per la sua storia non troppo felice ma simbolo sicuramente di un amore verso l’arte e la cultura: si trova proprio davanti al Teatro Real, simbolo dell’Opera spagnola ed europea, quasi come a prendersene cura o ad “invitarci” ad entrare!
L’altra sua rappresentazione, quasi inaspettata, è quella al Campo del Moro in mezzo ai giardini rigogliosi e meravigliosi. Dall’aspetto qui, priva di austerità, sembra il ritratto di una dolce musa o di una fata che ci accompagna nella passeggiata ai fantastici giardini, insomma sembrano due statue completamente differenti!
E tu? Le hai viste? Faccelo sapere commentando questo articolo del blog via mail con il formulario!