+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna
+34 611320858 info@fenicistour.com
Guide ufficiali di Spagna

Come diventare guida turistica a Madrid

Ed eccoci qui al … tredicesimo appuntamento con noi! Molte persone ci chiedono: “Come diventare guida turistica a Madrid?”, cercheremo di rispondere a questa domanda per rispondere alla vostra curiosità.

Inanzitutto, è consigliabile il “Carnet Oficial de Guia de Turismo de Espana” che si ottiene dopo aver sostenuto diversi esami della regione in cui ci si presenta per diventare guida turistica a Madrid o in altre “comunidades”(regioni appunto).

Questo Patentino di guida turistica ufficiale è consigliato poiché necessario per entrare nei Patrimoni Nazionali di Spagna ed aver accesso immediato, oltre che scontistiche per i propri turisti/gruppi.

Cosa significa diventare guida turistica a Madrid per noi?

Per noi e per tutto il nostro team, per diventare guida turistica, oltre che ad avere il Patentino Ufficiale, sono necessarie determinate qualità e attitudini fondamentali: empatia, gentilezza, disponibilità e serietà.

Un’altra caratteristica importante per diventare una guida turistica a Madrid o in altre regioni è la capacità del problem solving imminente nel caso di imprevisti di qualsiasi genere.

E’ importante sapere gestire con sicurezza e determinazione gli imprevisti!

Inoltre per essere una guida turistica è importante il sapere coinvolgere a 360 gradi il proprio pubblico che può essere a volte un pubblico misto o anche costituito da bimbi.

A proposito hai letto il nostro articolo del blog sulla guida a Madrid per bambini? Lì ne parliamo ampiamente e con dettaglio!

Ancora un’altra caratteristica che noi richiediamo per diventare una guida turistica è la capacità di adattarsi in base al gruppo o al turista che si ha davanti proprio per riuscire a trasmettere quel senso di meraviglia e stupore instaurando un vero e proprio dialogo fra guida, artista e turista … insomma, magia pura! Il gruppo o i turisti che vengono affidati alla guida sono da seguire, ascoltare, condurre e guidare.

La guida di riferimento è un vero e proprio timone che guida la nave e ne deve garantire la sicurezza e l’affidabilità sempre e in ogni situazione che si presenta. La guida è un vero e proprio capitano!

Vuoi diventare una guida turistica a Madrid?

Faccelo sapere via mail! Cosa ne pensi dell’articolo? Faccelo sapere alla nostra mail oppure nella nostra sezione commenti di Facebook se hai avuto un’esperienza con le nostre guide a Madrid!

Leave a Reply