Ed eccoci qui di nuovo come ogni giovedì, la vostra guida italiana per un tour storico alla scoperta delle curiosità della città di Madrid è qui a raccontarvi un po’ di più su questa fantastica città!
Mi piacerebbe porre l’attenzione, prendendovi per mano, proprio su quelle che sono le curiosità di questa città svelandovi qualcosa di differente che non rientra nei classici manuali di storia.
Vorrei proporvi un approccio più di “impatto emotivo” per impregnarvi l’anima e il cuore di uno sguardo nuovo. Avere a disposizione una guida italiana per un tour storico (in questo caso virtuale, per chi vorrà anche dal vivo) significa essere pronti alla meraviglia.
Lo stesso Platone ne parlava nel dialogo il “Teeteto”, anche se questo blog sarà ben lontano dai giri pindarici filosofici, poiché a volte, la meraviglia, non è altro che una percezione frammentata della Bellezza che, in quanto infinita, molto spesso è difficile cogliere ma soprattutto è difficile raccontarla.
Certo, non è facile per un guida italiana che realizza un tour storico a Madrid, trasmettere la Bellezza se si basa su una cultura “in teoria”.
È l’impronta della vida de calle che denota quell’unicità di sfumature che nutre e sostiene qualsiasi tipo di discorso per portarvi alla scoperta di questa meravigliosa città, affinché ve ne andiate arricchiti. Mi piace molto l’espressione: “Sii il tuo proprio souvenir, quasi come essere e trovare in noi stessi un luogo tipico di ricordi”.
Dove potrà condurvi la vostra guida italiana del tour storico a Madrid?
Inizieremo il tour a Plaza de Opera, per poi proseguire per Plaza de Oriente, Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena, Calle Mayor, Istituto di Cultura Italiana al numero 86, Plaza de La Villa, Calle del codo, Monastero de Las Carboneras , Plaza San Miguel per terminare a Plaza Mayor.
Curiosità:
- A Calle Arenald (Opera) sono stati girati tanti film, il più famoso nel 1997 del grande regista spagnolo Pedro Almodovar: “Carne tremula”.
- Nell’Istituto Italiano di cultura, venivano riprodotti i film “proibiti” durante gli anni ’50 quali Roma città aperta di R. Rossellini del 1945 o Gilda del 1946.
- La traduzione della calle del codo è “strada del gomito”. Merita assolutamente di essere visitata poiché se vista dall’alto ha la stessa forma ed è stata definita la strada più stretta di Madrid.
Quest’ultima, insieme a Plaza de la Villa costituiscono un’idea di centro storico che ci riporta indietro al secolo XV.
- Monasterio de Las Carboneras: lo sentite anche voi questo profumo di dolci? Ebbene sì, in questo edificio del 1600, vivono le suore di clausura che sono delle bravissime cuoche! L’accesso è gratuito, appena entri troverai una sorta di antica ruota “degli esposti” dove potrai chiedere il tuo dolce: biscotti di mandorle, biscotti all’arancia, paste da thè … fammi sapere se li hai provati!
- Vuoi provare delle ottime tapas nell’ultima fermata del tour storico? Prova Casa Rua. La tua guida italiana del tour storico saprà anche consigliarti cosa ordinare: patatas bravas, jamon serrano, queso manchego, tortilla de patatas con una jarra de sangria o con una cerveza bien fria!
- Sempre a Plaza Mayor, visita l’arco de los cuchilleros (arco dei coltelli) che ti conduce direttamente alla strada più corta di Madrid e al Ristorante più antico del Mondo del 1725: il Botino.