Ed eccoci qua pronti al terzo appuntamento con del nostro blog, oggi la tua guida in italiano ti porta al Prado di Madrid.
Perché è così importante una guida in italiano al Prado?
All’interno del Museo del Prado ci sono moltissime opere di tantissimi autori differenti: Caravaggio, Beato Angelico, Goya, Velazquez e una guida in italiano al Prado ti aiuta a districarti fra così tanta ricchezza di opere diverse.
Puoi decidere eventualmente anche l’opzione che la tua guida in italiano al Prado ti venga a prendere dove alloggi, in modo poi da passeggiare insieme per la zona della Gran Via o del Paseo del Prado (PATRIMONIO UNESCO) prima di iniziare la tua visita.
Arrivando al Museo Nacional del Prado la prima cosa che noterai è la statua di Francisco Goya, quasi come ci scrutasse dall’alto con la sua Saggezza, quasi a testimoniare la Bellezza che vedrete all’interno del Museo: sarà un’esperienza indimenticabile, ne rimarrete affascinati.
Cosa rende unica la visita?
Il fatto di avere una guida in italiano al Prado vi rende partecipe del processo creativo degli artisti stessi che hanno realizzato le opere, in quanto, quando si parla di arte si utilizza un linguaggio universale legato alla stimolazione dell’anelito artistico e animico che è in voi, lo stesso processo che era nel cuore dell’artista. Solo così potrà crearsi un’affinità emozionale (non intellettuale) con l’artista stesso: qui nasce la concezione dell’arte come la vediamo noi e la stessa guida in italiano del Prado che vi condurrà passo per passo in questo “dialogo con gli autori”.
L’appuntamento al Prado, è un vero appuntamento con sé stessi, senza “se” e senza “ma”. Davanti alle opere stesse il concetto di tempo diventa relativo.
Immaginiamo di essere nella sala della Galleria Centrale visionando: “Las Meninas” di Velazquez del 1656. Sentiamo addosso gli occhi sia di Diego Velazquez sia dell’intera famiglia di Filippo IV, una sorta di coopartecipazione coinvolge noi che visioniamo l’opera , insieme all’artista che quasi sembra esser al nostro lato ma al tempo stesso è davanti a noi.
Siamo a metà nel Seicento o nel 2023? : questo è il post-strutturalismo di M. Foucault. Diremmo quindi, che lo stesso Velazquez è stato un genio artistico ante litteram che aveva il dono e la sagacia di comprendere e trasmettere quel linguaggio artistico di bellezza universale.