Dopo il Museo del Prado è d’obbligo una visita al Museo Reina Sofia di Madrid, una sorta di continuazione storico-artistica del Prado poiché rientra nella triade imprescindibile che merita di essere visitata per chi viene a Madrid per la prima volta.
Perché è così importante una guida per il Museo Reina Sofia?
Il Museo è molto ampio costituito da vari piani e da varie sale e sicuramente una guida nella tua lingua madre è la soluzione migliore per lasciarsi andare alle bellezze artistiche del Museo senza stress!
Cosa si potrà visitare al Museo Reina Sofia?
Moltissime opere di: Salvador Dalì, Pablo Picasso, Luis Bunuel, Juan Gris, Joan Mirò potrai ammirare al lato della tua guida al Museo Reina Sofia.
Ovviamente quando ti farai seguire da una guida per il museo Reina Sofia lo sguardo sulle opere sarà differente: una comunicazione reciproca fra la guida, le opere e l’artista stesso, come spiegato negli articoli precedenti del blog.
Una delle opere più significative che vedrai al museo Reina Sofia è “L’uomo Invisibile” di Salvador Dalì misto fra genio e follia che merita di esser visto, osservato, percepito, sentito, assaporato e … cucito addosso!
Per quanto riguarda l’opera, siamo in pieno Surrealismo e fu realizzata fra il 1929 e 1933 con la tecnica dell’olio su tela e rappresenta una sorta di protettore benevolo, in grado di guidare l’artista dai suoi timori e dalle sue paure. Troviamo i tratti specifici di elementi surrealisti: sculture legate al mondo satirico, il leone dorato … e l’uomo invisibile ha l’aspetto di un vero e proprio gigante che al centro dell’opera ne è protagonista, possiamo dire che guida e conduce tutta l’opera, regalando un impatto “shock surrealista” a chi si accinge davanti ad essa.
Siete ancora gli stessi dopo aver visionato l’opera? Quali emozioni ha suscitato in voi?
Faccelo sapere nei commenti di risposta al blog o alla tua guida del Reina Sofia durante o dopo la visita.