Eccoci qui pronti per il diciannovesimo articolo del nostro blog, il cui tema è “Art Noveau a Madrid”, che continua alla ricerca di aneddoti, fatti curiosi e particolari sulla città di Madrid.
Vi diciamo anche di prepararvi ad una nuova rubrica in arrivo molto interessante! Insomma molte saranno le novità!
Siete pronti a conoscere e scoprire qualcosa in più sull’ Art Noveau in Spagna?
Cosa si intende per Art Noveau a Madrid?
L’Art Noveau a Madrid rappresenta lo stile liberty cioè uno stile altamente decorativo dall’andamento asimmetrico con forme eleganti e sinuose unendo elementi stilizzati “presi in prestito” dal mondo naturale. A ciò si oppongono colori sgargianti ed elementi stravaganti.
L’Art Noveau è stato un movimento artistico ma anche filosofico degli anni della fine del 1800 e inizi del 1900 e prende il nome da una galleria parigina che era di moda alla fine del 1800. In Spagna la nostra idea di “Art Noveau a Madrid” prende il nome di “Modernismo”.
Quali sono gli esponenti dell’Art Noveau?
Sono: Van de Velde, Victor Horta, A. Gaudi , Otto Wagner, A. Mucha. Loro sono gli esponenti massimi di questo movimento.
Quali sono gli edifici di Art Noveau a Madrid?
Del 1902 di Gonzalez del Valle il Panteon de Josè de la Camara, la Casa de la marquesa de Villamejor del 1902 di Manuel Medrano Huetos e il Palacio de Longoria del 1902 di J.Riera. Aggiungiamo anche Casa Gallardo di Arias Rey, la casa de E. Perez Villaamil, il Cinema Dorè (anche se appartiene all’ultima tappa dell’Art Noveau a Madrid).
Dove si trova la Casa Gallardo?
È sicuramente la più vista e quella che salta di più all’occhio: la trovi fra la Piazza di Spagna e l’inizio del quartiere Arguelles e rappresenta in pieno l’Art Noveau a Madrid: una perla incastonata che ti guarda e accompagna nella Calle Ferraz numero 2. Il suo architetto è Arias Rey. Fu costruita a partire del 1911 e fu terminata nel 1914. Oggi è bene culturale protetto, simbolo della città di Madrid che vale la pena di visitare.
L’edificio con la sua facciata e balconi dal tono chiaro sono decorati in tipico Art Noveau e la sua cupola forma di “G” (iniziale dei proprietari originali dell’edificio) la rendono unica e inimitabile!
La facciata appunto, ha uno stile unico: lussuoso, fine, elegante con curvature quasi barocche, insomma da visitare assolutamente!
E tu, quali di questi edifici hai visitato? Faccelo sapere via mail!