Oggi parliamo del Parco del Retiro a Madrid, uno dei parchi più verdi e immensi della Capitale che merita di essere visitato: si o si, è la risposta!
Buon giovedì e buon pomeriggio e benvenuti come sempre ai nostri entusiasmanti articoli del blog!
Avete letto gli articoli precedenti? Potete sia commentare i vari articoli del blog via mail che … taggarci nelle vostre foto di Madrid!
Il Parco del Retiro a Madrid è il polmone verde della Capitale che si trova a Plaza de la Independencia proprio nel centro di Madrid. Il parco inizia la sua storia nel 1630 e rientra a tutti gli effetti nella tipologia di giardino storico ad entrata gratuita.
Il parco del Retiro a Madrid ha 17 entrate che hanno tutte un valore storico. Ha una superficie di 1,28 km e occupa la stessa superficie dell’Hyde Park a Londra.
Il Parco del Retiro a Madrid si chiama così perché occupa una parte di quelli che furono i giardini del Palazzo del “Buen Retiro” costruiti dal Duca de Olivares nel secolo XVII per Filippo IV ed era una sorta di luogo ricreativo, ozio e svago per i Reali. Ancora oggi, visitando il Parco, potete ammirarne la sontuosità che continuò anche con la dinastia borbonica.
Approfitta di queste belle temperature primaverili per visitare il parco del Retiro a Madrid: chiude alle 24:00 da Aprile a Settembre e alle 22:00 da Ottobre a Marzo.
Tantissime sono le attività che potrai realizzare al Parco del Retiro a Madrid: una passeggiata sotto le fronde secolari di alberi maestosi, un giro in bici fra posti incantati, stupendi pic-nic fra verdi prati oppure affittare barchette nello stagno presente nella zona centrale del Parco.
Che dici? Quale idea ti alletta di più?
Adesso vi descriviamo il percorso che abbiamo realizzato noi guide a Madrid … in bici che è stato molto semplice e divertente!
Abbiamo affittato delle biciclette vicino alla zona del Parco del Retiro e poi… su in sella a ripercorrere, fra alberi secolari e statue meravigliose tutto il percorso del Parco del Retiro, includendo anche la Rosaleda!
Al Parco del Retiro a Madrid è presente una seconda Rosaleda, simile a quella della zona di Moncloa, descritta nel precedente articolo: le varietà di fiori anche qui sono coloratissime! Hai avuto modo di osservarle?
Oltre alla Rosaleda, abbiamo visto la simpatica statua del folletto, del duende e … secondo la leggenda se passi sotto con il tuo innamorato/a la tua storia d’amore sarà per sempre! Vi alleghiamo una foto per farvelo vedere … chissà che non vi porti fortuna!
Dopo abbiamo fatto una pausa al Palazzo di Cristallo: una struttura di metallo e cristallo che fu costruito nel 1887 per l’Esposizione Generale delle Isole Filippine da parte dell’architetto Ricardo Bosco. Approfitta per fare delle foto meravigliose … ti lasceranno senza fiato!
Mandaci le tue foto e taggaci!
Abbiamo concluso il nostro giro con un buon caffè in un bellissimo bar di fronte all’“Estanque Grande del Buen Retiro” che è una sorta di stagno artificiale diventato simbolo del Parco del Retiro a Madrid. Puoi affittare le barchette ad un costo di 6-8 euro, sicuramente una bella esperienza divertente!
E tu? Cosa aspetti per visitare il Parco del Retiro a Madrid?