Benvenuti al ventiduesimo articolo dedicato all’Aeroporto di Madrid!
State leggendo i vari articoli del blog? Mandaci una mail per farci sapere cosa ne pensi!
Come anticipato oggi parleremo di un argomento molto interessante e spesso richiesto dai nostri turisti che viaggiano o che devono prenotare un volo per Madrid: L’aeroporto di Madrid cioè Madrid Adolfo Suarez Barajas.
Cosa possiamo raccontarvi e consigliarvi su questo aeroporto?
L’aeroporto di Madrid si trova all’avenida de la Hispanidad ed è molto importante e famoso in quanto sono presenti tantissimi voli nazionali e internazionali. Ha una grandezza di 3.050 ettari ed è quasi grande come l’aeroporto di Parigi, in Francia. Fu inaugurato nel 1931 e si trova a 13 km a nord est da Madrid.
Come mai l’aeroporto di Madrid si chiama “Adolfo Suarez”?
L’aeroporto deve il suo nome dal 2014 dal primo presidente del Governo spagnolo.
Quanti terminal sono presenti all’aeroporto di Madrid?
Ce ne sono ben quattro: t1, t2, t3 e t4. Informati bene, prima di partire, a quale terminal specifico dovrai essere presente.
Come arrivare all’aeroporto di Madrid dal centro?
Ci sono vari mezzi di trasporto che puoi utilizzare:
- Metro: linea 8 di Nuevos Ministerios – Aeroporto t4,
- Bus: linea “Express 203”(Atocha-Aeroporto) oppure la linea 200 da Avenida de America oppure prende il bus da Plaza de Cibeles (servizio eccellente notturno) o la linea 101 (Canillejas-Barajas),
- Treno: linea C1 della Cercanias (renfe). Parte da stazioni come: Atocha, Nuevos Ministerios, Chamartin,
- Taxi: usa Cabify o il taxi a tariffa fissa,
- Noleggio auto
Vi forniamo qualche info in più nel blog su: “come muoversi a Madrid”, ma aggiungiamo che se vuoi ricevere uno sconto di 3 euro per 3 viaggi sul Cabify scarica: e pagherai meno di 30 euro (costo della tariffa fissa taxi Aeroporto di Madrid-Centro). Il taxi, in ogni caso, impiega 30 minuti (circa).
Per quanto riguarda la metro puoi acquistare una Tarjeta Turistica di Madrid in zona A (prezzi che vanno dagli 8,50 ai 35,40 euro circa in base ai giorni che rimani). Consulta il tutto sul sito di Metro Madrid.
Sono presenti aree di ristoro nell’Aeroporto di Madrid?
Sì, certo! Puoi scegliere fra bar, ristoranti, caffetterie e negozi duty free. Provare per credere!
Che altro consiglio dareste sull’Aeroporto?
L’Aeroporto di Madrid è molto grande: parti sempre molto prima dell’orario stabilito per evitare di dover arrivare tardi: gli spazi e le distanze sono davvero grandi! Ricordati che per qualsiasi emergenza è presente il wifi gratis e velocissimo in tutto l’aeroporto.
Questo è il sito ufficiale: aeroporto Adolfo Suarez.
Quali voli interni consigliamo all’Aeroporto di Madrid?
Se avete più giorni, data la comodità estrema dei voli interni, consigliamo i voli per le Isole Canarie: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura poiché in due ore e mezza (circa) potrete raggiungere questi posti incantevoli che appartengono alla Spagna.
Realizzeremo delle rubriche più dettagliate su queste isole. Se hai bisogno di qualche contatto/consiglio utile per visitare queste isole, mandaci una mail.
Vi salutiamo con affetto e … buon viaggio!