Benvenuti al nuovo appuntamento con noi nella mini rubrica: “Eventi a Madrid”. Questo è il nostro secondo appuntamento. Dopo aver parlato del MadBird Fair a Madrid nell’articolo precedente oggi è il turno della Suma Flamenca a Madrid che si svolge nel mese di ottobre e novembre.
Per avere anche un’idea chiara del Flamenco, consigliamo la lettura degli articoli precedenti sul Flamenco a Madrid o miglior spettacolo di Flamenco a Madrid.
Veniamo alla Suma Flamenca a Madrid: il luogo nevralgico del Festival sarà al Real Coliseo de Carlos III (El Escorial), al Teatro de la Abadia, al Centro Cultural Paco Rabal e alla Casa della Cultura di Daganzo.
La Suma Flamenca a Madrid è diventata uno dei Festival di Flamenco più importanti a livello nazionale e internazionale. La Suma Flamenca a Madrid è stato anche palcoscenico di giovani artisti, musicisti, chitarristi e molti altri artisti emergenti.
Molti spazi teatrali saranno adibiti i mesi di ottobre e novembre 2024 all’interno della regione madrilena per accogliere questa splendida iniziativa della Suma Flamenca a Madrid nei Teatros del Canal nella zona di Chamberì.
Il Flamenco a Madrid e in particolar modo la Suma Flamenca a Madrid fanno parte del patrimonio storico-artistico-musicale della Spagna.
L’arte del Flamenco è stata nominata Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO nel 2010.
Nonostante le sue profonde radici andaluse, il Flamenco a Madrid già nel XVIII iniziò a essere rilevante a Madrid e ad unirsi e legarsi alla cultura del territorio. I primi spettacoli iniziano al Teatro Pavon o alla Sala Olimpia per poi diffondersi anche in altri posti.
Oltre alla Suma Flamenca a Madrid troviamo, come scritto sopra, anche la Suma Flamenca Joven cioè per i giovani, che dà spazio a figure emergenti.
L’importanza del Flamenco a Madrid è così viva che si è creato negli ultimi anni il Flamenco Capital, un progetto importantissimo sul ruolo del Flamenco a Madrid. E di come la Capitale spagnola abbia avuto nel passato, come oggi, una funzione fondamentale nello sviluppo del Flamenco. La Madrid Viva è anche una Madrid del Flamenco.
Il Flamenco è un’emozione unica e indimenticabile da vedere almeno una volta. Lasciati trasportare dalla musica e dalla magia dei passi dei ballerini. Non senti forse già quel ritmo che arriva dritto al cuore?
Se vuoi visionare il miglior spettacolo di Flamenco a Madrid o realizzare una masterclass pratica di Flamenco a Madrid scrivici e sapremo sicuramente consigliarti!
Al prossimo articolo … con il prossimo evento!